IL BOWIE


IL BOWIE
Difficile definire la tipologia di questo coltello.
Tutti sappiamo come è nato e che la sua storia sia legata ai combattimenti di James Bowie. Il coltello però non nasce con una tipologia ben chiara.
Cosa contraddistinguono un bowie?
Sicuramente un coltello a lama fissa di generose dimensioni e buono spessore.
Nella storia troviamo bowie con e senza guardia, quindi non può essere questa una caratteristica peculiare di questa tipologia di coltello.
Neppure il manico ha caratteristiche che possono individuare chiaramente il bowie. Molti bowie, hanno impugnatura tipica (coffin).
Quì un eseempio di questa tipologia di manico:

Questa è una caratteristica abbastanza peculiare, sembra che la forma di questa impugnatura ricordasse proprio l’ utilizzo di questa lama che in periodi storici rientra tra le armi da combattimento.
Sicuramente per l’ utilizzo che ne è stato fatto, il bowie può essere annoverato tra i coltelli fighter, non tanto per le caratteristiche specifiche ma per l’ utilizzo a cui era spesso destinato.
Difficile e forse impossibile definire un bowie (se non a grandi linee) anche perché negli anni il bowie si è modificato molto a seconda dei maker che l’ hanno creato, apportando modifiche tecniche o di abbellimento, spesso influenzate dalle culture etniche dei forgiatori.
In  molti Bowie si nota l’ influenza spagnola, in particolare con la forma della lama della navaja.
Indicativamente possiamo dire che la lama ha una lunghezza dagli 8 ai 12 pollici; in passato il dorso lama aveva un rivestimento con metalli teneri (spesso rame o ottone). Le motivazioni non sono univoche, c’è chi sostiene che questa servisse per ingaggiare la lama avversaria durante i combattimenti e chi invece ne parla come elemento di protezione per l’ acciaio ( a volte scadente che veniva utilizzato per la costruzione dei coltelli) onde evitare la rottura dell’ acciaio durante i colpi violenti del combattimento.
Possiamo comunque con discreta precisione dire che il coltello Bowie nacque nel 1930, quando Jim Bowie portò una sagoma di legno del coltello che voleva farsi realizzare al fabbro James Black.
Il fabbro realizzo un coltello uguale alla sagoma ed uno simile ma con controfilo e questi era affilato. Sembra che Bowie, quando andò a ritirare  il coltello, messo di fronte alla scelta dei due pezzi, decise di prendere la versione modificata da Black.
La tipologia di bowie con un pronunciato falso controfilo ebbe il suo splendore alla fine dell’1800. Venne chiamato Sheffield Bowie poichè queste lame venivano fatte in Inghilterra e poi importate per grande richiesta negli Stati Uniti.
Sheffield bowie

Il coltello Bowie ha trovato la sua massima popolarità nel sud-ovest verso la metà del 19 ° secolo. Qui  vennero create  numerose scuole di combattimento di coltello per insegnare agli studenti l’arte del combattimento con il modello coltello Bowie.
Una lama simile al Bowie per dimensioni era l’ Arkansas toothpick. Era una daga simmetrica con dimensioni generose (anche oltre i 12 pollici).
Un esempio:

e quì vicino ad un bowie

Nell’ evoluzione del bowie, troviamo forme più inclini all’ uso della caccia nel periodo del 1900.
Nella fine del 1900 compaiono i primi bowie con seghettatura sul dorso; coltelli pensati per il survival (poi tutti sappiamo come i films di Rambo diedero una grossa spinta nell’apertura del bowie verso questa tipologia di uso).

quì di seguito alcuni bowie storici, altri ne aggiungerò in seguito

Questo articolo è stato pubblicato in Storia da . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Lascia un commento