– Salve, mi piacerebbe farmi fare un coltello. Lo vorrei inox ma che tagli meglio di un carbonioso.
–Mi dispiace, non conosco acciaio che faccia al caso suo.
-Allora che ne pensa di un carbonioso MA che non faccia ossido?
–Eh niente, non conosco nemmeno questo.
-Mmmmm …. peccato. Grazie comunque
Quante volte noi coltellinai abbiamo “subìto” conversazioni di questo tipo?
Quando si avvicina il Natale, mi tornano in mente questi personaggi. Me l’immagino alla fine del pranzo della Festa. Dopo una mega abbuffata, hanno ancora voglia di rompere il cazzo, non si accontentano, non gradiscono il compromesso e con gli occhi avidi li trovi a scrutare la tavola imbandita alla ricerca del PANETTONE SENZA CANDITI; ma quest’ anno il panettone è solo tradizionale. Te lo devi mangiare con tutti gli ingredienti, canditi compresi.
Eh ma loro non accettano il compromesso. Si prodigano così in un lavoro certosino alla ricerca del povero candito che lestamente verrà scovato, preso tra le dita come una caccola e separato dal resto della fetta, per finire in un angolo del piatto a formare una montagnola colorata.
La montagnola di canditi sarà segno che in quel piatto ha mangiato uno che “non vive il compromesso”
Si perchè il compromesso queste persone non lo accettano, non lo vivono, non si lasciano permeare da esso. Loro non hanno capito che il compromesso è delizia.
Essi vivono in cerca della Loro perfezione. Sono quelle persone che magari gli piace anche la figa, ma se avessero potuto scegliere… sarebbe stata meglio senza buco. Tanto loro il mondo lo guardano, non lo vivono.
La vita è sempre un compromesso. Il panettone è il Compromesso. Lo devi accettare, mangiarlo con tutto quello che c’è dentro. Perchè il compromesso è apertura di idee, è confronto, è la possibilità di vivere un esperienza nuova, diversa, il panettone è innovazione per la mente.
Allora Buon Natale a tutti
e se quest’anno vi portano in tavola un panettone con i canditi,
per una volta provate a mangiarlo così come è,
chiudete gli occhi e provate ad assaporarlo, senza preconcetti,
provate a viverlo,
e non rompete … il cazzo
magari potrebbe anche piacervi … il panettone.