Old San Francisco Style

Verso la metà del 1800, c’era un grande fiorire di fabbriche di coltelli per la maggior parte stabilite nel Massachusetts e nel Connecticut, oltre a questi si contavano un numero altissimo di piccoli laboratori artigianali. In tutto questo fiorire di attività legata alla coltelleria nacquero molte tipologie di coltelli, spesso in base alla domanda (usi domestici, outdoor, ecc…)ovviamente però lo stile variavo di poco in base a chi lo produceva.

Intorno al 1840, San Francisco era un piccolo e sperduto paesello di poche centinaia di abitanti. La sua tranquillità però cessò rapidamente con la venuta dei cercatori d’oro. Il paese crebbe rapidamente a dismisura, nacquero nuove abitazioni, saloons, case di gioco, insomma tutto quello che siamo soliti vedere nei classici films western.

La cittadina di San Francisco in poco tempo perse la sua tranquillità e la malavita la faceva da padrona in particolare  nelle notti, per le strade buie della città. Le aggressioni erano molto frequenti con una città popolata di delinquenti, giocatori d’azzardo.

Banchieri, mercanti e comunque tutte le persone che avevano gestivano consistenti quantità di denaro, per la necessità di difendersi, spesso avevano alla loro cintura un coltello. Tali personaggi facoltosi cercano nel coltello non solo un oggetto da difesa, ma chiedevano nel coltello un oggetto che  li etichettasse come status symbol, chiedono così ai produttori di lame di farsi creare oggetti ricercati, taglienti ma lussuosi.

Coltelli con manici di materiale pregiato come l’ avorio e ornati con oro o pietre preziose, o inserti di argento. Anche il fodero spesso viene fatto con metalli pregiati. Nasce così “the old style San Francisco” creato da alcuni coltellinai ed orafi che si imporranno nella storia della coltelleria con i loro coltelli particolarmente rifiniti, con materiali di pregio ma comunque adatti alla difesa dalle aggressioni. Stessa sorte toccherà alle pistole per banchieri e mercanti; piccole armi-gioiello.

Forse in questa ottica risulta più chiaro capire una tipologia di coltello molto ricercata, evidenziate con  incisioni a bulino e materiali particolarmente costosi inseriti nei manici.

Oggetti unici, oggi solo da conservare in vetrina, un tempo invece usati per difesa e per manifestare il proprio alto livello sociale.

 

http://www.sanfranciscoknives.com/makers.html

Questo articolo è stato pubblicato in Storia da . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Lascia un commento